NunnaUuni: da 40 anni pioniere nella produzione di stufe ad accumulo termico
L’azienda finlandese NunnaUuni produce le sue innovative stufe ad accumulo termico e forni ad accumulo termico a Nunnanlahti, nella Carelia settentrionale, da 40 anni, consolidando una tradizione nella produzione di stufe che esiste in questa regione da più di un secolo.
I maestri costruttori di stufe vivevano e lavoravano nella regione già nel 1800. Dopo che un giacimento di pietra ollare adatto veniva individuato e isolato, la pietra veniva tagliata, perpendicolarmente alla venatura per le pietre interne alla struttura della stufa e parallelamente alla venatura per le pietre destinate alla superficie della stufa. A seconda della direzione del taglio, le pietre venivano utilizzate per soddisfare i diversi requisiti del trasferimento termico nella stufa in pietra ollare finita. Queste stufe in pietra ollare erano famose per le loro eccellenti caratteristiche termiche, e le migliori si caratterizzavano per lo strato indissolubile e stabile di color marrone chiaro che si formava sulle superfici della camera di combustione dopo l’uso intensivo. Una camera di combustione che durava per decenni, buone caratteristiche di cottura del forno e il rilascio continuo del calore da parte della stufa assicuravano il sostentamento del maestro fumista e della sua famiglia anche negli anni a venire.
Insieme ad altri maestri costruttori di stufe locali, Juhani Lehikoinen ha fondato nel 1982 la Nunnanlahden Uuni Oy, abbinando la prestigiosa abilità artigianale della regione in materia di stufe all’esperienza nella costruzione industriale. Nel 1981, Juhani ha ottenuto i diritti minerari di un’area chiamata Lössän monttu, dove 100 anni prima era attiva una cava.
L’azienda è cresciuta rapidamente e nel 1986 ha iniziato a esportare con successo i suoi prodotti nel mercato dell’Europa centrale. Oggi i principali mercati dell’azienda sono rappresentati dall’Europa centrale e dai paesi baltici, oltre che dalla Finlandia. Nel 2022 l’azienda impiegava più di 50 persone.
In qualità di leader del settore, NunnaUuni ha sviluppato soluzioni innovative per stufe e forni facendo leva sulla ricerca nel campo della pietra ollare. L’azienda detiene il diritto esclusivo di utilizzare la pietra ollare Mammutti proveniente dalla propria cava. Questa pietra può resistere a temperature estremamente elevate e offre un’eccellente capacità di accumulo del calore. Il metodo di combustione a gassificazione Golden Fire, sviluppato da NunnaUuni per ottenere una combustione più pulita, contribuisce a ridurre le emissioni e migliora l’efficacia della stufa. Grazie alla pietra ollare Mammutti e al metodo di combustione efficiente e pulito, la stufa richiede solo circa la metà della quantità di legna necessaria alle stufe standard per produrre livelli di riscaldamento simili.
La fedeltà dei nostri clienti, la pietra ollare Mammutti e la competenza dei dipendenti qualificati e motivati dell’azienda sono le basi su cui si fonda il successo di NunnaUuni. NunnaUuni desidera sviluppare per i suoi clienti prodotti sempre migliori per il riscaldamento, la cottura e il comfort abitativo. Le stufe NunnaUuni in pietra naturale sono una scelta ecologica. I ricchi giacimenti di pietra ollare garantiscono la produzione di prodotti NunnaUuni durevoli, sostenibili ed economici per decenni.